Vivaio – Caserma Tronola – Belvedere – Sella del Lagaretto – Fontana Lagaretto – Sorgente Lagaretto – Stazzo – Monte Calvello

Kartendarstellung:©OpenTopoMap (CC-BY-SA)Maps © SRTM© OpenStreetMap contributors. Plugin

Map datum: WGS 84 — Sistema di riferimento: UTM — Zona:33 T
Stralcio di mappa Sentiero n°11 Monte Calvello

Scarica traccia
 

Caratteristiche tecniche del sentiero


Segnaletica orizzontale: mancante

Segnaletica verticale: mancante

Dislivello in salita: 620 m – Dislivello in discesa: 100 m

Lunghezza: 6.130 m – Difficoltà: E

Durata andata: 3 ore e 30 minuti – Durata ritorno: 3 ore

Altitudine massima: 1579 m – Altitudine minima: 1052 m

Tipologia: Traversata

Attività possibili sul sentiero: escursionismo a piedi su tutto il sentiero – escursionismo in mountain bike da Caserma Tronola allo Stazzo.

Informazioni sul sentiero


Avvertenze

Nel ritorno la discesa è ripida dal Monte Calvello allo Stazzo e dalla Caserma Tronola alla Sorgente Tronola per cui attenzione specialmente in caso di pioggia.

Come raggiungere il sentiero

La Caserma della Forestale Tronola è facilmente raggiungibile, anche in auto, attraverso la strada Lago Laceno – Lioni dopo Aria della Spina.

Toponimi del percorso e relative quote

Vivaio (1052 m) – Caserma Tronola (1184 m) – Belvedere (1210 m) – Sella del Lagaretto (1351m) – Fontana Lagaretto (1312 m) – Sorgente Lagaretto (1375) – Corsa dei Cavalli (1400 m) – Stazzo (1346 m) – Monte Calvello (1579 m).

Punti di rifornimento idrico durante il percorso

Fontana del Lagaretto.

Descrizione

In partenza dal Vivaio si sale lungo la recinzione a protezione della Sorgente Tronola fino alla Caserma Tronola (ex Forestale); si percorre la stradina asfaltata che porta ai due Belvedere e si sale alla Sella del Lagaretto. Dopo la leggera discesa verso la Fontana del Lagaretto, si sale verso la Sorgente del lagaretto e la Corsa dei Cavalli. Una leggera discesa su sterrato porta allo Stazzo e, poi, l’ impennata verso la vetta del Monte Calvello. La vegetazione e la fauna è quella tipica dei Monti Picentini.

Guarda le immagini della nostra galleria

 1,106 Visite totali,  1 visite odierne