L’associazione pratica l’escursionismo in tempo di emergenza sanitaria adottando un protocollo di sicurezza rispettoso delle norme nazionali e regionali emanate per contrastare la diffusione del covid-19. i protocolli e l’autocertificazione sono scaricabili
Prima di partecipare alle nostre escursioni, è necessario prendere visione del Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e del Protocollo riavvio dell’attività escursionistica note operative ai partecipanti che trovate di seguito. Sarà inoltre necessario compilare e firmare un’autocertificazione. Tutti i moduli sono anche scaricabili per essere consultati.
Premessa
Le presenti indicazioni si aggiungono a quelle disposte dalle Autorità Statali e Regionali: tutti gli attori (Associazione Laceno-Trekking, accompagnatori e partecipanti) si impegnano a rispettare e, in base al ruolo, far rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente l’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale.
ORGANIZZAZIONE DELL’ESCURSIONE
Ruolo dell’associazione
L’Associazione programmerà le uscite secondo le seguenti nuove modalità operative, valide fino nuovo avviso.
3. L’Associazione si impegna a formare gli accompagnatori incaricati sulle modalità di rispetto delle regole di distanziamento e di prevenzione, di gestione delle emergenze in tempo di Covid 19 e, più in generale, sulle disposizioni temporanee adottate.
4. L’Associazione prevede di effettuare nella stessa giornata non una escursione con tante persone, ma tante escursioni con poche persone, in funzione del numero di accompagnatori disponibile, scaglionate tra un gruppo e l’altro.
5. L’Associazione privilegerà escursioni giornaliere, che richiedono trasferimenti limitati e di difficoltà tecniche contenute possibilmente in ambito escursionistico T ed E, meglio se su itinerari ad anello.
6. L’Associazione non effettuerà escursioni che prevedono l’impiego di materiali di uso comune (es. corde fisse) o con punti particolarmente problematici, dove sarebbe inevitabile la creazione di assembramenti e il venir meno delle condizioni di sicurezza.
7. L’Associazione favorirà le escursioni che approfondiscono gli aspetti culturali, enogastronomici, antropologici e naturalistici dell’ambiente montano, meglio se lungo itinerari in genere poco frequentati e lontani dalle mete classiche degli escursionisti.
8. L’Associazione si adopererà affinché nelle località dove siano presenti strutture ricettive, la fruizione avvenga con attenzione e necessariamente in collaborazione con i Gestori, ancor più se è previsto il pernotto.
Numero partecipanti e accompagnatori
9. Le regole sul distanziamento impongono di limitare il numero dei partecipanti nella singola escursione a gruppi di massimo 10 partecipanti per ogni accompagnatore.
10. In caso di notevole richiesta dei soci, dove possibile sul piano organizzativo, si aumenterà il numero dei gruppi, anche con la stessa meta, ma distanziando ciascun gruppo di almeno un’ora di cammino l’uno dall’altro.
Modalità di iscrizione e di accettazione all’escursione
11. È obbligatoria la prenotazione e l’accettazione da parte degli organizzatori. Si favoriranno le iscrizioni e le prenotazioni telematiche: via mail, sms, WhatsApp o simili. Non saranno accettate richieste di partecipazione dell’ultima ora e la conferma di accettazione da parte degli accompagnatori avverrà in forma scritta (mail, sms, WhatsApp o simili).
12. Possono partecipare all’escursione solo persone che, regolarmente iscritte all’Associazione per l’anno solare in corso, non sono soggette a quarantena, che non sono a conoscenza di essere state a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni, che sono in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5° C e di non avere sintomi simil influenzali ascrivibili al Covid-19 (autocertificazione). Si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.
13. I dati necessari all’iscrizione e alla prenotazione dovranno essere forniti almeno 24 ore prima dell’effettuazione dell’escursione, evitando gli assembramenti per la compilazione degli elenchi dei partecipanti e per i controlli precedenti la partenza dal punto di ritrovo indicato.
Logistica e trasporti
14. I partecipanti devono raggiungere la località di partenza dell’escursione in autonomia, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
15. La scelta dell’escursione terrà conto anche della disponibilità di parcheggio adeguato nel luogo di partenza e che nella gestione delle soste può diventare problematico fermarsi tutti nello stesso luogo, nel caso di utilizzo dei servizi igienici.
SVOLGIMENTO DELL’ESCURSIONE
Logistica partenza
16. Prima della partenza (al punto/ai punti di ritrovo indicati dagli organizzatori) i responsabili d’escursione raccolgono le autocertificazioni e verificano la dotazione, sia escursionistica che di DPI, che ogni partecipante deve tassativamente avere con sé, pena l’esclusione dall’escursione.
17. La preparazione individuale alla partenza dell’escursione sarà gestita senza scambi di attrezzatura o altro tra i partecipanti.
18. Quando tutti sono pronti, verranno chiamati a raccolta dai responsabili, sempre nel rispetto della distanza interpersonale e l’uso della mascherina. Si farà l’appello (certificazione della corrispondenza tra lista e partecipanti e controllo del numero massimo stabilito), si daranno le disposizioni per l’attività chiedendo se vi sono domande (tacita accettazione delle norme di comportamento).
CONDOTTA DI ACCOMPAGNAMENTO
19. Durante la marcia a piedi va conservata una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Ogni qualvolta si dovesse necessariamente diminuire tale distanza, durante le soste o nell’incrocio con altre persone, è obbligatorio indossare la mascherina. Le persone che possono stare vicine durante l’escursione sono solo i conviventi.
20. Gli accompagnatori, se più di uno, si porranno almeno uno alla testa del gruppo e l’altro alla fine, se uno nei primi 3 o 4 dalla testa.
21. È evidente la necessità di evitare la dispersione del gruppo durante l’escursione. Il gruppo, pur sgranato per favorire il distanziamento, deve rimanere coeso. Le eventuali comunicazioni tra testa e coda del gruppo avverranno via radio, ma anche per la trasmissione di osservazioni circa i comportamenti dei partecipanti, l’avviso di imminente incrocio con altre persone, l’avviso di pausa o altro.
22. La conduzione dell’escursione avverrà tassativamente in ogni suo momento col rispetto delle norme circa l’attività motoria disposte dall’autorità competente. Va ribadita la massima disciplina da parte dei partecipanti pena l’immediata esclusione dall’escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri Soci.
23. Evitare lo scambio di vivande o attrezzatura (sempre al di fuori dei gruppi familiari).
24. È responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso, tutto va portato a casa così come i rifiuti. Bisogna dimostrarsi civili e solidali con le popolazioni montane.
25. L’escursione terminerà quando il responsabile espliciterà chiaramente a tutti la fine dell’escursione.
MODALITÀ DI SUPPORTO E APPOGGIO TECNICO CON AIUTO DIRETTO AI PARTECIPANTI
26. Nel caso di supporto tecnico o di gestione di emergenza con vicinanza o contatto, tutti i soggetti coinvolti devono indossare la mascherina e va fatta la disinfezione delle mani prima (se l’intervento non richiede tempestività) e dopo l’intervento.
27. In caso di infortunio il responsabile avrà cura di gestire la situazione con la massima attenzione relativamente alla sicurezza del gruppo e all’utilizzo dei DPI, attivando la chiamata del soccorso.
28. L’accompagnatore ha piena e totale autonomia per quanto riguarda le scelte di conduzione e la disciplina relativa alla gestione del gruppo per garantire il rispetto delle misure di contenimento del contagio da virus.
FINE DELL’ATTIVITÀ
29. La lista dei partecipanti e le autodichiarazioni vanno conservate nel rispetto della normativa dettata a protezione della privacy per almeno 14 giorni.
I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente l’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale.
I partecipanti si impegnano a rispettare scupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori designati dalla Associazione e responsabili dell’attuazione delle misure anticovid durante l’escursione.
I partecipanti sono informati delle modalità di iscrizione e partecipazione alle attività sociali indicati dagli organizzatori e le accettano.
Chi intende aderire è consapevole che non potrà essere ammesso
La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto, in auto o con altri mezzi, di persone non conviventi, salvo diversa indicazione da parte degli organizzatori.
Osservare scrupolosamente le regole di distanziamento e di comportamento:
1.durante la marcia, a piedi va conservata una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Ogni qualvolta si dovesse diminuire tale distanza, durante le soste e nell’incrocio con altre persone è obbligatorio indossare la mascherina;
2. sono vietati scambi di attrezzatura, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare;
3. si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.
È responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso; tutto va portato a casa così come i rifiuti. Bisogna dimostrarsi civili e solidali con le popolazioni montane.
Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, pena l’immediata esclusione dall’escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri Soci.
Bagnoli Irpino Il Presidente
06/06/2020 Dino Cuozzo
396 Visite totali, 1 visite odierne