INFORMAZIONI SULL’ATTIVITA’
Carissimi amici, soci e simpatizzanti dell’A.S.D. LACENO TREKKING, vi presentiamo le nostre prossime attività, consapevoli degli ottimi risultati finora ottenuti attraverso la vostra partecipazione, cosa a cui tenevamo molto.
Il programma è stato stilato pensando che, dopo una estate al fresco dei Monti Picentini, si potessero effettuare escursioni con finale di tipo balneare, quando il tempo meteorologico ce lo permetterà, e per conoscere una parte consistente dei Monti Lattari, della Penisola Sorrentino-Amalfitana ed il Vulcano più famoso al Mondo.
Abbiamo previsto un corso per accompagnatori di escursionismo che possa permettere ai giovani bagnolesi, speriamo in molti, di far parte attiva della nostra e vostra associazione, perché vogliamo che gli accompagnatori dell’A.S.D. LACENO TREKKING siano professionalmente preparati. Il corso sarà una nostra attività interna che non darà alcun titolo spendibile in altri contesti e riservato esclusivamente a soci dell’A.S.D. LACENO TREKKING. Tuttavia sarà un corso serio, che tratterà di segnaletica, accompagnamento, cartografia, orientamento, preparazione di una escursione, flora e fauna del nostro territorio, uso del GPS, storia e monumenti del nostro territorio, primo soccorso in montagna. Si prevedono lezioni teoriche e pratiche, presumibilmente dalle ore 17 alle ore 20 in aula e dalle 9 alle 12 in ambiente. Si prevede un esame finale per chi vorrà ottenere l’abilitazione ad accompagnare per conto dell’A.S.D. LACENO TREKKING. All’esame finale sarà ammesso solo chi avrà frequentato 85% delle lezioni totali, teoriche e pratiche. Per chi, invece, vorrà solo apprendere le materie su esposte, può anche rinunciare all’esame finale. La Commissione esaminatrice sarà composta dagli stessi docenti del corso, docenti sono altamente qualificati.
Il programma sotto esposto è di massima, nel senso che può subire variazioni o cancellazioni a completa discrezione dell’A.S.D. LACENO TREKKING.
Ogni singola attività sarà resa definitiva mediante la sua pubblicazione sul sito istituzionale e sui social, in tempo utile per parteciparvi.
I trekking di più giorni programmati per il 2021 sono a numero chiuso e non vi si potrà prenotare prima che sia pubblicata la locandina relativa. E’ già stata concordata la partecipazione a questi trekking di 26 escursionisti, per la traversata dei Monti Lattari e di 16 escursionisti, per il trekking a Capri, provenienti dal Friuli Venezia Giulia.
428 Visite totali, 1 visite odierne