Valle delle Ferriere
Valle delle Ferriere
Tracciato percorso valle delle ferriere
Tracciato percorso valle delle ferriere
Map datum: WGS 84 — Sistema di riferimento: UTM — Zona:33 T
La Valle delle Ferriere per il fic’a noce

Dislivello in salita:300 m

Dislivello in discesa: 800 m

Lunghezza: 8600 m

Durata : 5 ore

Difficoltà: E/EE

INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE

Escursione gratuita per i soci

Tessera associativa con assicurazione annuale costo totale di 15 euro

Descrizione dell’escursione: Un paesaggio unico da godere vi attende con questa escursione tra cascate, torrenti dalle acque limpide e storia.

La Valle delle Ferriere per il fic’a noce è una delle bellezze incomparabili della Costiera Amalfitana. Il percorso che si propone parte Campidoglio (Scala) nei pressi della Fontana di Via Annunziata (m 517). Proseguendo verso ovest si raggiunge prima la località Punta d’Aglio (m 505) e poi la località Pellagra (m 409) dove termina il sentiero N°357 e si incrocia il N° 301, Sentiero Alto della Valle delle Ferriere. Si segue tale sentiero verso sud-ovest fino alla località Prascale, passando per la località detta Fic’a Noce (Il fico ed il noce) (m 460), dove si incontra la parte alta del Torrente Canneto, noto per essere il torrente che attraversa la città di Amalfi.  Volendo, pagando un biglietto di ingresso di 5 €, si può visitare un breve tratto della Riserva Integrale dove è possibile ammirare la Felce Gigante (Woodwardia Radicans), una specie che ha trovato il suo microclima adatto alla sua proliferazione e proveniente dalla Preistoria. Alla fine dell’escursione ci attende un bagno ristoratore sulla spiaggia di Amalfi. Le auto saranno raggiunte in bus di linea.

Avvertenze:

Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati.Da segnalare un breve tratto esposto su roccia. Attenzione soprattutto in caso di pioggia..

Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna a strati, scarpe da trekking, giacca impermeabile o mantellina anti pioggia, copricapo, costume e asciugamano da bagno, sacchetto lunch, almeno 2 litri di acqua, utili i bastoncini da trekking.

Prenotazione/appuntamento/come raggiungere il luogo dell’appuntamento: l’appuntamento per partecipare all’escursione sarà comunicato telefonando al numero +393482771473. La prenotazione è obbligatoria.

Punti di rifornimento idrico durante il percorso: Diversi lungo il percorso.

Guarda le immagini della nostra escursione



 92 Visite totali,  1 visite odierne