Segnaletica orizzontale: presente
Segnaletica verticale: presente
Dislivello in salita: 250 m
Dislivello in discesa: 900 m
Lunghezza: 9310 m
Durata (lunghe soste escluse) : 5 ore
Difficoltà: E
Tipologia: T (Traversata)
INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE
Descrizione dell’escursione:
Uffa, che caldo. Andiamo a fare un bel bagno in uno dei posti più belli al mondo? Si, ma vorrei prima fare una bellissima escursione in montagna! Ok, ma mi verrà descritta la storia geologica del posto? Sarà spiegata la storia delle rocce che calpesteremo, ad iniziare dal Mesozoico fino ai nostri giorni! I luoghi che visiteremo hanno vissuto avvenimenti che ho letto sui libri di storia? Si, saranno percorsi itinerari intrisi di storia, soprattutto quella di una delle quattro Repubbliche Marinare che hanno dominato il Mediterraneo nel Medioevo!
TUTTO CIO’ E’ L’ESCURSIONE CHE LACENO TREKKING OGGI PROPONE
Diciamolo subito: NON E’ LA SOLITA ESCURSIONE “VALLE DELLE FERRIERE”, quella che, pur eccezionalmente bella, parte da Amalfi e percorre turisticamente la “Valle”. Si parte dalla frazione di San Lazzaro di Agerola imboccando via Radicosa; si sale fino al bivio di Monte Murillo e, poi, si scende per l’Acquolella fino alla località Fic a noce, un posto molto bello dove un torrente e una cascata creano suggestioni particolari. Si torna indietro imboccando il sentiero CAI n°325a fino al Canale Grande dove, svoltando a sinistra si può visitare la Riserva Integrale con la famosa felce gigante Woodwardia Radicans, specie protetta, e una suggestiva cascata. Si percorre il sentiero n°325 basso della Valle delle Ferriere con le memorabili cartiere e ferriere, ricco di storia, fino ad Amalfi.
Ad Amalfi, sulla splendida spiaggia libera, faremo un bel bagno ristoratore. Chi vuole può visitare il Museo della Carta, il famoso Duomo di Amalfi e l’Arsenale Militare. Ma, soprattutto, potrà gustare una deliziosissima GRANITA AL LIMONE, preparata con i, famosi in tutto il mondo, limoni di Amalfi. Il Responsabile dell’escursione: Ciro Di Martino
Escursione gratuita per i soci
Tessera associativa con assicurazione annuale costo totale di 15 euro
AVVERTENZE:
Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati.
L’escursione è piuttosto lunga con tratti brevi esposti
Equipaggiamento: Abbigliamento a strati, scarpe da comode, giacca impermeabile o mantellina anti pioggia, crema solare, copricapo, telo da mare, asciugamano, costume, almeno 2 litri di acqua.
Prenotazione/appuntamento/come raggiungere il luogo dell’appuntamento: l’appuntamento per partecipare all’escursione sarà comunicato telefonando al numero +393482771473
TOPONIMI DEL PERCORSO E RELATIVE QUOTE
San Lazzaro (642 m) – Bivio Monte Murillo (862 m) – Acquolella (644 m) – Fic’a noce (460 m) – Cascata (285 m) – Rudere Ferriere (222 m) – Amalfi (0)
Punti di rifornimento idrico durante il percorso: Acquolella – Fontana Cap e ciuc
Guarda le immagini della nostra escursione
2,145 Visite totali, 1 visite odierne