Segnaletica orizzontale: assente
Segnaletica verticale: assente
Dislivello in salita:800 m
Dislivello in discesa: 800 m
Lunghezza: 13890 m
Durata andata: 5 ore
Durata ritorno: 5 ore
Altitudine massima: 1808 m
Altitudine minima: 1184 m
Difficoltà: E
Tipologia: Anello
INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE
Escursione gratuita per i soci
Tessera associativa con assicurazione annuale costo totale di 15 euro
AVVERTENZE: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati.
La discesa ripida dal Monte Cervialto per circa 1 Km consiglia attenzione.
Equipaggiamento: Abbigliamento a strati, scarpe da trekking, giacca impermeabile o mantellina anti pioggia, crema solare, copricapo, almeno 2 litri di acqua. Consigliati i bastoncini da trekking.
Prenotazione/appuntamento/come raggiungere il luogo dell’appuntamento: l’appuntamento per partecipare all’escursione sarà comunicato telefonando al numero +393482771473. La prenotazione è obbligatoria.
La Caserma della Forestale Tronola è facilmente raggiungibile, anche in auto, attraverso la strada Lago Laceno – Lioni dopo Aria della Spina
TOPONIMI DEL PERCORSO E RELATIVE QUOTE
Caserma Tronola (1184 m) – Sella del Lagaretto (1351m) – Piano Sazzano (1246 m) – Cervarulo di calabritto (1632 m) – Cervialto (1808 m) – Cervarolo di Bagnoli (1546 m) – Caserma Tronola (1184).
Punti di rifornimento idrico durante il percorso: Fontana del Lagaretto
Descrizione dell’escursione: In partenza dalla Caserma Tronola (ex Forestale) si percorre la stradina asfaltata che porta al Belvedere e all’incrocio con la strada Laceno – Lioni da dove inizia il sentiero che sale alla Sella del Lagaretto, scende alla Piana di Sazzano passando per la Fontana del Lagaretto. Dal Piano di Sazzano si sale verso il Cervarulo di Calabritto, quindi si scende leggermente per poi salire sul Monte Cervialto. Quindi si scende verso la Valle di Giamberardino da dove si sale di poco verso il Cervarolo di Bagnoli da dove si scende verso la Sella del lagaretto e, percorrendo il tratto già percorso all’andata, si scende alla Caserma della Tronola. La vegetazione e la fauna è quella tipica dei Monti Picentini.
Guarda le immagini della nostra escursione
944 Visite totali, 1 visite odierne